Continua a leggere
Dal Brenta al Piave 1943 - 1945
Dal Brenta al Piave 1943 - 1945

Disponibile

Codice prodotto: L.1401

Dal Brenta al Piave 1943 - 1945

€ 14,50

Dal Brenta al Piave 1943 - 1945
Pag. 152, f.to 20,5 x 27,5 cm
Brossura

Contribuisci anche tu alla community.
Crea, scatta e condividi su Instagram usando l'hashtag:

 

#tassottipaper

ISBN 978-88-7691-192-7
Minimo nr. 1
Minus icon
Plus icon

Spedizione prevista:
martedì, 18 mar

Recensito come servizio
"Eccezionale"

Codice prodotto: L.1401

Dal Brenta al Piave 1943 - 1945
I martiri della libertà

E' in libreria una ristampa del libro I martiri della Libertà – Dal Brenta al Piave 1943 - 1945, la cui prima edizione uscì nel 1946 a cura del Comitato di Liberazione Nazionale di Bassano del Grappa che, sulla base della documentazione raccolta dal professore Giovanni Battista Zonta, incaricò della redazione e impaginazione del testo l’arch. Francesco Bonfanti. Le xilografie contenute nel libro sono opera dell’architetto veneziano Giorgio Wenter Marini, mentre, le fotografie delle esecuzioni in Bassano sono state prestate da Antonio Bonamigo e Giuseppe Pianezzola. La presentazione del libro è opera di Alcide De Gasperi.Le 1.500 copie del libro, tutte numerate, furono allora stampate presso la Tipografia A. Vincenzi di Bassano. Una prima ristampa fu fatta nel 1974 e una seconda nel 1984, entrambe a cura delle Grafiche Tassotti di Bassano del Grappa, che ora presenta anche questa terza riedizione, nel 64° anniversario dell’eccidio del Grappa.Da tempo questo libro non era più disponibile; oggi, a 62 anni dall’edizione originale, viene riproposto arricchito dalla prefazione della storica Sonia Residori. Autrice di numerose pubblicazioni sui temi del fascismo e della Resistenza, all’eccidio di Bassano la Residori ha dedicato un importante volume: Il massacro del Grappa, vittime e carnefici del rastrellamento / 21-27 settembre 1944.Il testo, del quale Tassotti offre oggi la terza riedizione, è un documento fondamentale per conoscere le circostanze e gli eventi della Resistenza tra Brenta e Piave nei due anni di Salò. Fornisce inoltre puntuali notizie sul terribile eccidio compiuto dai nazi-fascisti a Bassano. Nel 1946, quando uscì il “documentario”, erano ancora vivi protagonisti e testimoni di quelle vicende; a 62 anni di distanza da quella edizione si avverte un risveglio di attenzione verso quei tragici fatti ormai lontani.

A cura del C.L.N. di Bassano del Grappa
Pag. 152, f.to 20,5 x 27,5 cm
Brossura

Recensioni

(4,9 su 5) 1400+ Recensioni
Recensito come servizio
"Eccezionale" dai nostri clienti

Nessuno. Prodotti stupendi!!!!

Romina I. da Padova, Italy

Ho acquistato una carta con motivo OCCHIALI..prodotto ottimo per eseguire decoupage!ho realizzato una console ed una sedia! Bellissime ed originale effetto vintage!

Elisabetta G. da Roma, Italy

La carta è di altissima qualità e molto bella

marina m. da Modena, Italy

Carta bella e resistente arrivata puntuale in una bella confezione rigida. Ottima per gli origami decorativi di Natale grazie ai colori e al peso giusto. Servizio clienti attento e sollecito. Grazie!

Monica C. da Torino, Italy

Ich hätte nicht gedacht, dass mein Kleinauftrag so sorgfältig und umgehend erledigt wird und das in der vielbeschäftigten vorweihnachtlichen Zeit und über die Staatsgrenze hinaus. Ich hoffe, ich finde wieder ein so tolles, individuelles Produkt bei Ihnen. Aber dafür ist Ihr Betrieb ja bekannt!. Besten Dank und weiterhin gute Geschäfte. Gruß Marianne

Marianne W. da Landeck, Austria

Die Papiere waren perfekt verpackt. Die Versandtdauer war kurz. Toller Service, top Qualität !

Etta B. da Arberg, Germany

Nella stessa categoria