Grafiche Tassotti allo store di Triennale Milano con Fattobene Everyday Icons
In occasione del prossimo Natale, Fattobene @ piattaforma per la ricerca e la valorizzazione di oggetti italiani che esistono da generazioni...
Conclusi i lavori di restauro, per la grande festa della restituzione del Ponte Vecchio alla città di Bassano del Grappa e al mondo, l’Amministrazione comunale e l’Associazione Nazionale Alpini hanno ideato un programma denso di eventi.
Per l’occasione, ViART – iniziativa che promuove esperienze di conoscenza e d’acquisto dell’artigianato artistico, con al centro il territorio del vicentino e le sue tradizioni - ha proposto alcuni itinerari guidati inediti, che collegano storia, architettura e artigianato.
Tra questi, anche quello dal titolo “Il Ponte di Bassano: una lunga storia d’amore”: nei giorni 12 e 26 giugno una tappa è stata dedicata alla Carteria Tassotti, il nostro flagship store in pieno centro, proprio a due passi dal Ponte.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la storia dei Remondini – storica stamperia attiva nel bassanese nel Settecento, all’epoca la più grande d’Europa, di cui Tassotti è erede - e imparare a distinguere la decorazione, i colori, la grammatura e persino il profumo delle preziose creazioni in carta Tassotti.
Il tour è proseguito presso il nuovo Bookshop del Museo Civico, recentemente inaugurato all’interno progetto “Shopping d’Arte”, che vuole esprimere il significato culturale dei manufatti in vendita, dove alcuni dei prodotti Tassotti fanno parte dell’assortimento.
Oltre a questo, dal 26 giugno al 28 agosto si tiene a Palazzo Bonaguro “Un Ponte per Bassano, Bassano per il suo Ponte”, iniziativa che unisce la mostra fotografica dal titolo “Bassano e il Brenta, l’acqua e il ponte” organizzata dai Musei Civici in collaborazione con ProBassano e Bassano Fotografia, l’esposizione delle opere realizzate dai maestri artigiani del territorio grazie alla collaborazione con Confartigianato Imprese Vicenza - tramite ViArt - e con CNA e i lavori degli studenti delle scuole del Bassanese.
Un’unica sede espositiva per un pubblico ampio di soggetti coinvolti e uniti nel tributare uno speciale omaggio al simbolo di Bassano nel mondo.
Questo il video di ViART dedicato a Grafiche Tassotti e a Montegrappa:
In occasione del prossimo Natale, Fattobene @ piattaforma per la ricerca e la valorizzazione di oggetti italiani che esistono da generazioni...
Ancora una volta la carta Tassotti diventa protagonista silenziosa di grandi storie. Nel recente film 'La vita accanto', la madre della...